2016 - Gall Gelix

  • scarica pdf
Domenica 22 Maggio 2016


Classifica Generale
1° Gall Felix (RC Arbo Tom Tailor RBK Worgl)
2° Donegà Matteo (S.S. Sancarlese Phonix Borghi Bike) a 38"
3° Pogacar Tadej (Slo, Radenska Kd)
4° Horvat Ziga (Slovenia)
5° Zanoni Alberto (GCD Contri Autozai Ttnk Sport)
6° Battistella Samuele (A.S.D. Veloce Club Breganze)
7° Orlandi Massimo (S.S. Sancarlese Phonix Borghi Bike) a 40"
8° Casarini Marco (Canturino 1902) a 1'18"
9° Primozic Jaka (Team Sava Kranj)
10° Innocenti Andrea (A.S.D. Team Franco Ballerini)

Il campione del mondo Felix Gall arriva da solo in piazza Vittorio Emanuele II e vince l’Internazionale di olighetto valida per il 28° Trofeo GD Dorigo – 5a MO Biemmereti – 28a MO Cristiano ed Ettore Floriani – 28a MO Mazzero Ferramenta. Per l’austriaco di Lienz è il primo successo stagionale e c’è da dire subito che tanta attesa è valsa l’esito finale, frutto di un capolavoro tattico e di forza quando la gara orga-nizzata dalla solighetto ha cominciato a farsi selettiva.

Dopo l’iniziale via libera concessa dal plotone a un gruppetto di 14 uomini che ha preso il largo durante i 3 giri brevi tra Solighetto e Refrontolo – classifica speciale delle Mire Alte vinta da Riccardo Da Pos (Sanvendemmiano) su Marco Casarini (Canturino 1902) – l’iridato stava nella pancia del gruppo accusando quasi 3’ di ritardo.

Come nell’internazionale di Sovilla, Felix Gall ha preso a carburare a ogni sobbalzo dell’altimetria e al penultimo passaggio al muro di Cà del Poggio aveva quasi azzerato il ritardo con un’azione condotta in prima persona. Pogacar vinceva di un centimetro l’ultimo passaggio sul Muro fresco di gemellaggio con Grammont e s’è capito subito che aria sarebbe tirata a Colvendrame, dove Gall piazzava la botta che lasciava il segno sullo stesso sloveno e sugli altri che nel frattempo s’erano mescolati e rimescolati sui “mangia e bevi” che da San Pietro di Feletto portano a Colvendrame e poi all’arrivo.

Per la prima volta dunque nei 28 anni della corsa una maglia iridata trionfa sul traguardo di Pieve di Soligo. In precedenza né Giuseppe Palumbo (1993) né Diego Ulissi (2007) erano riusciti nell’impresa. L’attesa è valsa anche per l’aggiorna-mento di questo dato statistico e a proposito di statistiche la classifica a squadre è andata alla S.S.Sancarlese Phonix che ha battuto di quasi 3’ il team Lokosphinx e di oltre 5’ la GS Pressix P3.

I NOSTRI SPONSOR

CON IL PATROCINIO

Vai in cima