Centodieci

« precedente     successivo »
  • scarica pdf


Libro CentodieciCentodieci è l’omaggio fotografico di Marino De Faveri alla secolare storia della Sc Solighetto 1919. Le prime tracce del ciclismo lungo il Soligo, raccolte tra le biblioteche e gli archivi di ex dirigenti e corridori, risalgono al 1902, cioè più di 110 anni fa.

Il volume è stato realizzato grazie al sostegno di GD Dorigo, Ferracin Abbigliamento, Biemmereti, Banca della Marca, Banca Prealpi.

Scarica il Libro Centodieci [253 Mega Byte]

Introduzione

Quando mi è stato proposto di scrivere l’introduzione di questo libro, il mio pensiero è andato subito ai Presidenti che mi hanno preceduto, da Bruno Ferracin a Luciano Salomon ad Emilio Fontana, ma soprattutto a quegli impavidi appassionati che nel 1902 hanno avuto il coraggio di fondare questa società che oggi è il più vecchio sodalizio sportivo del Comune di Pieve di Soligo.

È per merito dei soci fondatori, dal Presidente Antonio Bottari, a Paolo Possamai, Attilio Fontana ecc… che oggi possiamo festeggiare i 110 anni della fondazione, e come loro, sostenuti dall’entusiasmo che solo il ciclismo sa trasmettere, hanno saputo tracciare un diversivo alle difficoltà della vita, anche noi vogliamo continuare sulla stessa direttiva convinti che nonostante le sirene negative che aleggiano su di noi, alla fine a vincere sia sempre solo la fatica, il sudore, la passione.

Sfogliando le pagine di questo libro, si riesce a scoprire come il ciclismo sia sempre stato parte integrante della vita quotidiana, immerso nelle origini umili della popolazione, lezione di umanità e partecipazione alla vita sociale.

Anche oggi, senza l’impegno disinteressato dei volontari le Società Sportive non potrebbero esistere, ringrazio perciò tutti i collaboratori che in vario modo, trascurando il tempo libero e qualche volta sacrificando anche gli affetti familiari, lavorano con passione per raggiungere gli obiettivi che la società si è posta, ricevendo in cambio solo un grazie ed una stretta di mano.

Una ricerca capillare e accurata che vuole essere una riscoperta delle nostre origini, ci fa conoscere l’identità e il coraggio di persone che attraverso lo sport hanno saputo infondere passione ed entusiasmo, modelli di vita più che mai attuali.

Un ringraziamento doveroso, va a Marino De Faveri che si è assunto l’onere delle non facili ricerche presso archivi e biblioteche, contattando centinaia di persone per trovare notizie, fotografie e reperti riguardanti i primi decenni di storia della S.C. Solighetto.

Sono certo che gli appassionati di ciclismo e gli sportivi tutti sapranno apprezzare e gradire questo libro.

Guido Dorigo
Presidente S.C. Solighetto 1919

« precedente     successivo »

I NOSTRI SPONSOR

CON IL PATROCINIO

Vai in cima